Come trovare reti di libri online e creare il proprio storytelling

BridgesOggi voglio parlarvi di Aureoo.com, un portale che ho scoperto da pochissimo e appena nato, perchè credo che rappresenti una risorsa davvero molto interessante nell’ambito della letteratura e dell’editoria. Con Aureoo infatti il modo di approcciarsi al libro cambia e si avvicina finalmente a tutta una serie di altri contenuti (video, fotografie, brani musicali, serie tv, opere d’arte) che permettono di sviluppare la tematica in modo del tutto inedito, andando ad intrecciarla con altre idee e spunti che fino ad oggi erano rimasti del tutto in disparte.

In poche parole, questo portale permette di creare delle vision, ossia delle reti di libri connesse tra loro, che vanno ad intrecciarsi a loro volta in un insieme di contenuti di altro tipo: in questo modo si può interagire e far emergere in pieno un nuovo approccio alla lettura, un approccio crossmediale e transmediale, che fonde letteratura e storia, cinema, arte, attualità in un ambiente ricco di stimoli.

Io ho scoperto Aureoo perchè avevo la curiosità di trovare un libro molto simile a quello che avevo letto: non mi interessava l’autore (le pubblicazioni le conoscevo praticamente tutte) e nemmeno la casa editrice in questo caso, perchè volevo proprio trovare altre letture che fossero collegate al libro che avevo appena finito ma non in base ad un algoritmo matematico bensì secondo le opinioni e i pensieri degli altri lettori! Trovo abbastanza superficiale e inutile il collegamento che viene proposto ad oggi in rete tra i vari libri: un algoritmo è riduttivo e se hai bisogno di trovare spunti di riflessione a partire da un libro di certo questi non potranno arrivare dai suggerimenti di Google!

Aureoo finalmente ha aperto le frontiere per esplorare un nuovo modo di intendere e vivere la lettura: un approccio crossmediale e transmediale sicuramente è molto più ricco di stimoli e risorse ed è fondamentale al giorno d’oggi trovare anche un modo per catturare l’attenzione dei più giovani, che purtroppo tendono ad allontanarsi dalla lettura per orientarsi verso altri contenuti più semplici ed immediati. Con Aureoo l’immediatezza arriva al suo culmine: potrete partire da un libro per comporre la vostra vision, per raccontare agli altri lettori quali sono le connessioni che si sono scatenate nella vostra mente e per condividere le vostre reti di libri in un social network!