Defibrillatore semiautomatico, guida all’acquisto

Quando una persona si trova a dover acquistare un defibrillatore semiautomatico, ecco che subentrano una serie di fattori da prendere in considerazione e che non possono essere ignorati. La concorrenza è tanta e scegliere può risultare difficile.

L’acquisto di un DAE (Defibrillatore semi-Automatico Esterno) deve essere fatto solo dopo un’attenta valutazione. Esso è un dispositivo che può salvare la vita a coloro che vengono colpiti dall’arresto cardiaco.

Secondo i dati rilasciati, in Italia circa 70.000 persone muoiono a causa di Morte Cardiaca Improvvisa. Quando viene tempestivamente utilizzato un defibrillatore, ecco che vi è maggior possibilità di recuperare il paziente, circa l’80%.

La scelta del defibrillatore semiautomatico è delicata e non deve essere fatta con una valutazione veloce. Per farlo, si deve analizzare la scheda tecnica del dispositivo nel dettaglio senza basarsi su pubblicità o slogan.

Caratteristiche di un defibrillatore semi automatico

Le caratteristiche delle quali si deve tener di conto sono sono il peso e le dimensioni. Ricordatevi che più è leggero e piccolo, migliori saranno le manovre di soccorso. Ad esempio quelli della HeartSine, i defibrillatori samaritan PAD, sono i più piccoli sul mercato e pesano solo 1.1 kg inclusa batteria e elettrodi.

Devono essere facili da utilizzare, magari con comandi vocali e pochi pulsanti intuitivi. Quelli di HeartSine hanno solo due pulsanti (per l’accensione e la scarica) e hanno guida vocale e visiva che impartisce comandi fin quando non sono stati svolti.

Il defibrillatore semiautomatico deve possedere l’indice di protezione contro agenti esterni. Viene indicato dalla sigla IP, composta da due numeri.

E’ importante anche assicurarsi che possieda una buona garanzia, più è lunga minori daranno i successivi costi per la manutenzione. I amaritan PAD HeartSine hanno garanzia di 10 anni.

Tali defibrillatori possiedono anche l’RCP ADVISOR. Fornisce un feedback sulla qualità delle compressioni. Misura l’efficacia delle manovre di rianimazione.

per Info e/o Prenotazioni contattare “HeartSine” Telefono 800 36 35 25