Conti correnti calano i costi

conto_correnteL’ultima indagine di Bankitalia sui costi di gestione dei conti correnti presenta dati positivi per le famiglie, i risparmiatori e le imprese, calano infatti i costi dei conti correnti, il calo medio registrato è di circa 7 euro.

La spesa media degli italiani per una tenuta conto registrata da Bankitalia lo scorso anno si aggirava intorno ai 97 euro annuali, la media del 2014 è invece di 90 euro. Nonostante le tariffe medie, esistono le possibilità di risparmio, il consiglio è infatti quello di scegliere un conto in base alle proprie esigenze e preferire le soluzioni di conto online rispetto alle tenute conto tradizionali, oppure le nuove soluzioni conto corrente a pacchetto che includono un numero di operazioni senza costi. Valutare i costi del proprio conto corrente è molto importante, anche in vista dell’imminente novità della portabilità del conto corrente introdotta dal nuovo Decreto Legge.

I dati di Bankitalia hanno tenuto conto anche degli interessi su commissioni e costi di eventuali scoperti su conto- L’indagine ha riguardato oltre 13.000 soluzioni di conto do 194 istituti di credito, dove oltre alle informazioni sui conti online si sono richiesti preventivi anche in 634 sportelli bancari e 48 uffici postali per i conti Bancoposta.